Italiano
English

Casa Elastica

LA CASA elastica è trasformabile in modo reversibile, dunque una casa che si comporta proprio come un elastico, assecondando ogni legittima scelta. Una casa adeguata alle complessità del presente e del futuro ed in quanto tale, in grado di restituire la certezza di un investimento commerciale.

Con le sue varie soluzioni LA CASA elastica è rivolta al più vasto pubblico ed in particolare ai costruttori ed investitori: essa infatti semplifica ogni adeguamento alle diverse esigenze abitative e/o d'investimento. È un nuovo modo di abitare una casa in legno, dotata dei più elevati requisiti eco bioclimatici ed antisismici, che ti accompagna positivamente nel futuro:

- Può essere un edificio singolo (tipo A)
- Può essere un appartamento in un edificio condominiale (tipi BC, BCX 2)
- È un edificio nZEB (consumo energetico quasi zero)
- Rivoluziona il concetto di immobile rendendolo flessibile e trasformabile rispetto alla gamma di possibili future esigenze abitative
- È un investimento sicuro che si rivaluta nel tempo

Disponibili in varie metrature: tipo A unifamiliare di mq.225 frazionabile in una bifamiliare, tipi BC e BCX 2 che offrono ben 35 soluzioni diverse per ogni esigenza economica, da un minimo di mq.37,40 ad un massimo di mq.207,30.


La visione del costruttore

un progetto di casa elastica

Il progetto scaturisce dalla collaborazione tra lo studio Caroti /Sordi di Ponsacco (Pi), titolare dell'idea e sviluppatore delle soluzioni architettoniche e la società ARL - Arredoline Costruzioni Srl, responsabile delle soluzioni strutturali.

Scopo del progetto
Generare soluzioni di edilizia abitativa più attinenti ai sempre nuovi modelli di convivenza sociale ad essa destinati.

Elementi caratterizzanti il progetto:
- Possibilità di preservare il valore dell'investimento dal deprezzamento derivante dalla immutabile modalità funzionale.
- Possibilità di variare1 con minimo disagio, costi e tempi

1) La metratura dell'immobile
2) La disposizione dell'immobile
3) La suddivisione dell'immobile
4) La destinazione, la misura e la funzione dei singoli vani

- Possibilità di eseguire gli adeguamenti di cui sopra nel rispetto dei parametri edilizi cui è riferito il progetto originario.

Breve descrizione attuativa delle caratteristiche del progetto:
La modalità costruttiva casa elastica consiste nell'aver individuato, già in fase progettuale una serie di possibili varianti di utilizzo, varianti per le quali sono sin da subito, predisposte tutte le soluzioni impiantistiche funzionali alle varie soluzioni ipotizzate (ad esempio passaggio corrugati e/o tubazioni di adduzione e scarico acque, etc.) Tali predisposizioni, il cui costo in fase di costruzione è estremamente contenuto, rimangono "dormienti " all'interno delle pareti e/o dei solai, salvo essere attivate nel momento in cui s'intenda dare corso alla modifica dell'appartamento o della villetta i questione. Lo studio concerne, naturalmente, tutti gli aspetti progettuali per i quali citiamo a titolo esemplificativo ma non certamente esaustivo, la gestione delle forometrie (quelle presenti nei prospetti di progetto risulteranno sempre adeguate, per posizione, per rapporto aero-illuminante, per funzionalità) ad ognuna delle possibili varianti di utilizzo, previste nel progetto.

Per esemplificare
Una villetta (od un appartamento) funzionali per dimensioni e suddivisione ad un nucleo familiare caratterizzato da genitori di media età con due o più figli, potrà (con modifiche mai strutturali e con minimo dispendio di tempi e costi) divenire funzionale a due nuclei familiari più piccoli i quali, intendendo vivere in maniera autonoma ed indipendente non dovranno vendere l'immobile o modificarlo con aggravi di spese e disagi ingentissimi quali quelli necessari per la modifica di una casa non elastica. Analogamente sarebbe possibile il percorso inverso e saranno possibili molteplici soluzioni predeterminabili in funzione delle prospettive d'uso e degli obbiettivi con i quali viene realizzato l'investimento.

Principali destinatari del progetto
Essendo la parte strutturale realizzata in funzione delle possibili variabili progettualmente stabilite, Casa Elastica potrà risultare funzionale sia alle esigenze di singoli utilizzatori (villette mono/ bi-familiari, ma, ancor più potrà essere apprezzato da investitori, i quali, costruendo per poi rivendere, potranno esaltare la loro proposta per:

- La possibilità di piegare il progetto iniziale (anche a grezzo ormai montato) alle esigenze di un maggior numero di potenziali clienti.
- Far apprezzare la soluzione nelle varie e molteplici accezioni, immettendo sul mercato un prodotto innovativo e versatile, distaccato dalla concorrenza per l'alto contenuto progettuale.
- Qualificare la propria impresa come impresa ad alto contenuto innovativo, qualità questa identificata, nell'immaginario collettivo, come facente parte di un sodalizio inscindibile con la qualità intrinseca del prodotto, dei suoi componenti e della stessa azienda che la possiede.

1 entro schemi prestabiliti

La visione dell'Architetto

Semplifica la libertà di scegliere

Consente un benessere e una qualità della vita finora sconosciuti dove aspettative ed esigenze, che spesso rimangono irrisolte nei sogni di ognuno, si realizzano concretamente in questa casa ideale, la cui filosofia è rivolta ad accrescere quel diritto primario che è la libertà di scegliere.
Con le sue varie dimensioni La Casa Elastica è rivolta al più vasto pubblico, semplifica ogni adeguamento alle complesse mutazioni epocali, è un nuovo modo di abitare una casa in legno, dotata dei più elevati requisiti eco bioclimatici ed antisismici, che ti accompagna positivamente nel futuro:
- Può essere sia una casa isolata (tipo A), sia un appartamento in un edificio condominiale (tipi BC e BCX 2)
- È antienergivora nZEB (consumo energetico quasi zero)
- È una risposta flessibile e trasformabile in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza
- È un investimento sicuro che si rivaluta nel tempo

La Casa Elastica è trasformabile in modo reversibile, dunque una casa che si comporta proprio come un elastico, assecondando ogni legittima scelta. Una casa adeguata alle complessità del presente e del futuro ed in quanto tale, in grado di restituire la certezza di un investimento commerciale.
La Casa Elastica ti accompagna nel migliore dei modi nel futuro, mediante tecnologie di alto profilo, alta efficienza energetica ed alta dissipazione sismica, con qualità del ricambio d'aria a ventilazione meccanica controllata.
La Casa Elastica è un nuovo modo di abitare che libera le tue scelte, accresce la qualità della vita familiare e valorizza l'investimento nel rispetto dei più qualificati requisiti energetici e di comfort.

Disponibile in varie metrature: tipo A unifamiliare di mq.225 frazionabile in una bifamiliare, tipi BC e BCX 2 che offrono ben 35 soluzioni diverse per ogni esigenza economica, da un minimo di mq.37,40 ad un massimo di mq.207,30.
Ti offre ciò che hai sempre desiderato, è una rivoluzionaria casa ideale dove puoi soddisfare ogni tua esigenza in qualsiasi momento in modo semplice ed economico, trasformando legittimamente, in vario modo e più volte, in grande libertà, la tua casa che si comporta come un elastico; oltrepassando il tradizionale concetto di immobile, spesso causa di un ingestibile disagio tipologico.

Forse hai già desiderato una maggiore versatilità della tua abitazione, forse col tempo avresti avuto la necessità di modificarla in modo sostanziale, ma hai trovato ostacoli di vario tipo: burocratico, strutturale, estetico, funzionale, economico, disagio dovuto alla presenza di polvere e calcinacci per i lavori in corso, ecc.
Con La Casa Elastica non dovrai rinunciare a trasformare la casa o non dovrai affrontare problemi del genere, perché le trasformazioni sono legittime, veloci, semplici, economiche, e non invasive predisposte per evitare il disagio del trasloco.

In conclusione La Casa Elastica consente di superare quel diffuso disagio tipologico che ha deteriorato il rapporto con la propria abitazione, ormai vista come un peso, mediante una filosofia architettonica innovativa nei confronti delle incerte dinamiche di una realtà globalizzata.
Una realtà che sostituisce la precedente stabilità sociale, a cui rispondeva il concetto di immobile, presuppone risposte abitative adeguatamente flessibili mediante una casa trasformabile in qualsiasi momento della tua vita e per qualsiasi esigenza, in grado di proiettarti in un futuro dove torna ad essere un sicuro investimento.

© 2019 Arredoline Costruzioni Srl, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - - Partita Iva 02035630512 Codice Fiscale 02035630512
info@arlgroup.it - Telefono (+39) 0575.595373 - Cellulare
Powered by Mediasky

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin